Cartella Iscrizioni

Moduli e documenti per la gestione dell'iscrizione all'ordine delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia


TRASFERIMENTO ALL’ESTERO: COME CONSERVARE L’ISCRIZIONE ALL’OPI FI PT

Si informano gli iscritti interessati che, ai sensi del nuovo art. 5 comma 5 DLCPS 13 settembre 1946, n. 233 così come modificato dall’art. 4 Legge n. 3/2018, in vigore dal 15/02/2018, è possibile, per gli Infermieri iscritti all’Albo che decidano di trasferirsi in un Paese estero, chiedere di conservare la propria iscrizione presso l’Ordine professionale italiano di appartenenza, in deroga alle disposizioni che stabiliscono le regole per l’iscrizione all’Albo territorialmente competente.

Normalmente, infatti, un Infermiere può iscriversi all’Ordine (nel nostro caso, Interprovinciale di Firenze e Pistoia) qualora, alternativamente:

1) abbia la residenzanelle province di Firenze o Pistoia;

2) abbia il domicilionelle province di Firenze o Pistoia;

3) eserciti la professionenelle province di Firenze o Pistoia.

E’ importante ricordare che, ai sensi del nuovo art. 6 comma 1, il Consiglio direttivo (dell’Ordine delle Professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia), procede alla cancellazione d’ufficio dall’Albo, tra gli altri, anche nel caso di trasferimento all'estero, “salvo quanto previsto dall'articolo 5, comma 5”.

Pertanto, l’Infermiere iscritto in un Ordine italiano che desideri trasferirsi in un Paese estero, se non vuole essere cancellato dall’Ordine Italiano, deve, necessariamente, presentare richiesta presso la segreteria dell’Ordine, di volontà di mantenere la propria iscrizione all’Ordine, nonostante il trasferimento all’estero(e, di conseguenza, la perdita di tutti quei requisiti elencati ai punti 1), 2), 3) di cui sopra).

La richiesta di conservazione dell’iscrizione si effettua mediante la compilazione e sottoscrizione di un apposito modulo, che può essere scaricato dal sito internet dell’OPI Interprovinciale Firenze Pistoia (www.opifipt.it) nella sezione “modulistica” o reperito presso gli uffici dell’OPI Fi Pt.

Il modulo, compilato in tutte le sue parti, firmato in originale e completo degli allegati richiesti nel modulo stesso, deve essere consegnato presso la segreteria dell’Ordine (apposizione della firma dinanzi all’Impiegata/o) oppure spedito a mezzo posta (cartacea) con allegato il documento di identità.

La richiesta sarà presa in carico dall’Ufficio e sottoposta al Consiglio Direttivo che, verificata la sussistenza di tutti i requisiti richiesti per legge, provvederà con delibera.

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Normativa di riferimento – art. 4 L. 3/2018

Art. 5 (Albi professionali). - 1. Ciascun Ordine ha uno o più albi permanenti, in cui sono iscritti i professionisti della rispettiva professione, ed elenchi per categorie di professionisti laddove previsti da specifiche norme. 2. Per l'esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l'iscrizione al rispettivo albo. 3. Per l'iscrizione all'albo è necessario: a) avere il pieno godimento dei diritti civili; b) essere in possesso del prescritto titolo ed essere abilitati all'esercizio professionale in Italia; c) avere la residenza o il domicilio o esercitare la professione nella circoscrizione dell'Ordine. 4. Fermo restando quanto disposto dal decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali, possono essere iscritti all'albo gli stranieri in possesso dei requisiti di cui al comma 3, che siano in regola con le norme in materia di ingresso e soggiorno in Italia. 5. Gli iscritti che si stabiliscono in un Paese estero possono a domanda conservare l'iscrizione all'Ordine professionale italiano di appartenenza.

Art. 6 (Cancellazione dall'albo professionale). - 1. La cancellazione dall'albo è pronunziata dal Consiglio direttivo, d'ufficio o su richiesta del Ministro della salute o del procuratore della Repubblica, nei casi: a) di perdita del godimento dei diritti civili; b) di accertata carenza dei requisiti professionali di cui all'articolo 5, comma 3, lettera b); c) di rinunzia all'iscrizione; d) di morosità nel pagamento dei contributi previsti dal presente decreto; e) di trasferimento all'estero, salvo quanto previsto dall'articolo 5, comma 5. 2. La cancellazione, tranne nei casi di cui al comma 1, lettera c), non può essere pronunziata se non dopo aver sentito l'interessato, ovvero dopo mancata risposta del medesimo a tre convocazioni per tre mesi consecutivi. La cancellazione ha efficacia in tutto il territorio nazionale.


 

Documenti

pdf Atto notorio

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All. IO.02.10B Atto notorietà domicilio professionale.pdf

Atto notorio

Atto notorio

pdf Autocertificazione iscrizione Albo

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Autocertificazione iscrizione Albo.pdf

Autocertificazione iscrizione Albo

pdf Domanda cancellazione

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All. IO.02.04A Modulo cancellazione.pdf

Domanda cancellazione

Domanda cancellazione

La cancellazione dagli albi è pronunciata dal Consiglio Direttivo dell’ordine Interprovinciale OPI FIPT su richiesta dell’interessato e previo controllo dell’avvenuto pagamento della quota annuale di iscrizione.

Per ottenere la cancellazione occorre inviare la richiesta di cancellazione (scaricando e compilando il modulo presente in questa pagina) alla segreteria in forma cartacea a mezzo posta (anche ordinaria) firmata in originale, compilata in ogni sua parte.  Alla richiesta di cancellazione dovrà essere apposta marca da bollo da € 16,00 come prevede la normativa vigente, specificando il motivo della richiesta (quiescenza o cessata attività professionale). Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo la richiesta dovrà pervenire entro il 31  DICEMBRE.

In via del tutto eccezionale, e solo esclusivamente per coloro che hanno cessato attività, professionale o sono in pensione, è prevista una proroga fino al  20 Gennaio dell’anno in corso, pertanto si ricorda che in questo caso le domande pervenute oltre il 20 Gennaio non  potranno essere evase e il professionista dovrà provvedere al saldo della quota.

Esempio: 20 Gennaio 2020 è il termine per non pagare la quota del 2020

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pdf Domanda reiscrizione albo

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IO.02.14A Modello reiscrizione.pdf

Modello per domanda di reiscrizione albo professionale

pdf Domanda trasferimento Extra UE

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All. IO.02.12A Modello trasferimento extracomunitari.pdf

Domanda trasferimento Extra UE

Domanda trasferimento professionisti Extra UE

pdf Domanda trasferimento italiani e UE

Scarica (pdf, 300 KB)

All. IO.02.10A Modello trasferimento italiani e UE.pdf

Domanda trasferimento italiani e UE

Domanda trasferimento professionisti italiani e UE

pdf Iscrizione

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All. IO.02.03A Modello iscrizione italiani.pdf

pdf Iscrizione comunitari

Taggato in: iscrizioni

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All. IO.02.05A Modello iscrizione comunitari.pdf

Iscrizione comunitari

Iscrizione professionisti comunitari

pdf Iscrizione extraUE

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All. IO.02.09A Modello iscrizione extracomunitari.pdf

Iscrizione extraUE

Iscrizione professionisti extraUE

pdf Modulo richiesta certificato

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Modulo richiesta certificato.pdf

Modulo richiesta certificato iscrizione ORDINE

pdf Modulo richiesta duplicato tessera

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modulo richiesta tessera opi.pdf

Modulo richiesta duplicato tessera

pdf Tabella esenzioni imposta di bollo

Scarica (pdf, 22 KB)

TABELLA ESENZIONI.pdf

Tabella degli usi la cui documentazione è esente dall’imposta di bollo

pdf Variazione residenza

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Variazione residenza.pdf

Variazione residenza

Modulo variazione di residenza


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