Educazione alla salute: "Le nostre pillole"

Questo opuscolo è scritto da infermieri e destinato alla cittadinanza. Contiene alcune informazioni semplici e di carattere generale che possono risultare utili in alcune circostanze della vita quotidiana.

Resta fondamentale il colloquio con il medico curante e l’eventuale richiesta di soccorso al 118.

Per scaricare la pubblicazione - Clicca [ pdf qui (922 KB)

Luci accese e porte aperte

Questo lavoro prende forma con il programma presentato dalla Commissione Libera professione del Collegio infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia, adesso infermieri pediatrici, della Provincia di Firenze.

Detto programma prende spunto dal documento politico condiviso dai Collegi IPASVI della Toscana “Linee guida per l'evoluzione della professione infermieristica in Toscana 2015-2020”, nel quale sono riportati in cinque punti le aree evolutive:

1. Potenziamento dei sistemi e dei servizi sanitari. I modelli dei servizi condotti dagli infermieri stanno alla base della riforma dell'assistenza sanitaria pubblica e privata.
2. Politica e pratica infermieristica. Gli infermieri giocano un ruolo proattivo nel garantire che le politiche sanitarie, i piani e le decisioni riguardanti la propria professione siano specifici per la Regione e rispettino i principi della leadership inclusiva, della governance efficace e della pratica regolamentata.
3. Formazione e sviluppo. Capacità istituzionali migliorate per l'inserimento e la formazione di operatori adeguatamente competenti per fornire servizi completi incentrati sulla persona.
4. Gestione della forza lavoro. I responsabili delle scelte politiche creano un ambiente favorevole affinché la forza lavoro infermieristica risponda ai bisogni di salute che cambiano.
5. Partnership per i servizi infermieristici. S’incoraggia la collaborazione attiva e sistematica tra le organizzazioni infermieristiche con quelle basate sulla comunità, con i gruppi professionali ed il governo regionale.

Per scaricare la pubblicazione - Clicca [ pdf qui (194 KB) ]


Copyright © 1998 - 2018 Cod. Fisc. 94270640488 - Tutto il materiale è di proprietà dell'Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia - Riproduzione vietata anche parziale
Powered by Joomla!® - Project Manager e Webmaster Enrico Dolabelli