Indagine sulla percezione degli infermieri della propria immagine professionale

Raccogliamo l'invito della studentessa Sofia Rondelli al fine di divulagre una indagine descrittivo-osservazionale sull'auto-percezione individuale e collettiva degli infermieri come conseguenza dell'immagine socio-culturale della professione infermieristica

infermieri

 

Egregio futuro collega,
Sono Sofia Rondelli, Laureanda in Infermieristica all'Università degli Studi di Firenze, Le chiedo gentilmente qualche minuto del suo tempo da dedicare alla compilazione di questo breve questionario, strumento indispensabile per la stesura della mia Tesi di Laurea.
Introduzione e quesito di ricerca:
Attualmente il legislatore riconosce all'infermiere un'elevata professionalità, un alto livello di formazione universitaria, autonomia decisionale e operativa con piena responsabilità di natura disciplinare, civile e penale dell'assistenza generale infermieristica. Nonostante i significativi sviluppi della professione in ottica propositiva, l'immagine professionale dell'infermiere non sembra andare di pari passo a quella sociale, ancora viziata da stereotipi inverosimili e “media strategy” spesso scorretta.
Pertanto sarà interessante comprendere i motivi di questo “paradosso” partendo con l'analizzare l'auto-percezione dell'infermiere della propria professione e come ultimo quesito le chiederò di indicarmi una o più strategie funzionali a migliorare la nostra immagine professionale. In seguito andrò ad interrogare la popolazione, intesa come gruppo di controllo.

Il questionario è anonimo e i dati personali saranno trattati ai soli fini della ricerca universitaria in base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all'art. 13 GDPR 679/2016.

Cliccando [qui] su questo link si può accedere alla diretta compilazione del questionario.

 

La ringrazio infinitamente.


Copyright © 1998 - 2019 Cod. Fisc. 94270640488 - Tutto il materiale è di proprietà dell'Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia - Riproduzione vietata anche parziale
Powered by Joomla!® - Project Manager e Infermiere Webmaster Enrico Dolabelli