Profilo Professionale - Assistente Sanitario

Profilo Professionale Assistente Sanitario

 

Secondo il Decreto del 17 gennaio 1997, n. 69 " Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale dell'Assistente Sanitario" ( Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 1997, n. 72), il MINISTERO DELLA SANITA' identifica nell'ASSISTENTE SANITARIO/A il professionista della prevenzione, promozione ed educazione per la salute.

L’ attività dell’assistente sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività; individua i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero.

Egli opera principalmente a livello territoriale nell'ambito della medicina sociale, della tutela dell'igiene e sanità pubblica e ambientale, della ricerca epidemiologica, dell'assistenza sanitaria, della prevenzione e dell'educazione alla salute.

Interviene inoltre in tutte quelle situazioni che richiedono una vigilanza costante dello stato di salute e la definizione di programmi di prevenzione e di educazione alla salute mirati, capillari e continui.

L'assistente sanitario può svolgere la sua attività in strutture pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero professionale

La professione è stata istituita con R.D.L. 1832/25 (assistente sanitaria visitatrice-A.S.V.) e ridefinita con D.M. Sanità 17 gennaio 1997 n.69, ai sensi del D.L.vo 502/92. Il titolo di Assistente Sanitaria Visitatrice, conseguito con il precedente ordinamento didattico è equiparato a tutti gli effetti alla laurea universitaria.

E’ una professione sanitaria, classificata nelle professioni tecniche della prevenzione, ai sensi della Legge 42/99 e 251/00.

E’ dotata di un Albo Professionale dal 1950.

Gli assistenti sanitari attualmente in Italia sono circa 8000.

Per diventare assistente sanitario occorre frequentare lo specifico corso di laurea triennale, istituito presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia ai sensi del DM 2 aprile 2001.

E’ possibile proseguire gli studi e la carriera tramite la frequenza di successivi corsi di perfezionamento e master universitari e il corso di laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.


Copyright © 1998 - 2018 Cod. Fisc. 94270640488 - Tutto il materiale è di proprietà dell'Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia - Riproduzione vietata anche parziale
Powered by Joomla!® - Project Manager e Webmaster Enrico Dolabelli