Indagine conoscitiva sulla complessità dell’ingresso della persona con disabilità in ospedale

Vivere la quotidianita’ e la disabilita’ in ambito ospedaliero percezioni, attitudini e conoscenze del personale sanitario

Ilaria Letizi, studentessa di Infermieristica presso l’Università Politecnica delle Marche, ci propone di partecipare ad un’indagine conoscitiva su scala nazionale che rileva quanto sia complesso l’ingresso della persona con disabilità in ospedale, per motivi non inerenti alla disabilità stessa. Dall’indagine conoscitiva sui percorsi ospedalieri delle persone con disabilità dalla cooperativa sociale Spes contra Spem del 2014, è emerso che poche strutture prevedono un flusso prioritario per le persone con disabilità; pochissime sono quelle dotate di percorsi tattili e mappe tattili per i non vedenti; pochissime ancora hanno locali e spazi idonei alla visita medica di persone con disabilità intellettiva/cognitiva sia in Pronto Soccorso sia all’interno del nosocomio; sono ancora troppe le strutture che non dispongono di display luminosi.

L’obiettivo del seguente studio è quello di rilevare conoscenze, opinioni dei professionisti sanitari Infermieri, compresi coordinatori e dirigenti infermieristici, di strutture pubbliche e private diffuse sul territorio nazionale, rispetto l’accoglienza delle persone con disabilità e degli eventuali caregiver che si recano in ospedale. Lo studio sarà realizzato attraverso un questionario anonimo online, costituito da una sezione di dati socio-demografici, un questionario costituito da 10 items e una carta dei servizi elaborata dalla cooperativa sociale Spes contra Spem con l’obiettivo di fornire uno strumento valido per agevolare il processo di inclusione delle persone con disabilità in ambito ospedaliero.

Lo studio, rivolto alle Professioni Infermieristiche, si attiene alle indicazioni fornite dalle norme di Buona Pratica Clinica ed Etica della Ricerca (Decreto Ministero della Salute 14/07/1997), nonché a quelle per la tutela delle persone e di altri soggetti, secondo quanto previsto dalla normativa sulla protezione dei dati personali (Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101).

Per partecipare all'indagine - Clicca [qui

 


Copyright © 1998 - 2022 Cod. Fisc. 94270640488 - Tutto il materiale è di proprietà dell'Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia - Riproduzione vietata anche parziale
Powered by Joomla!® - Project Manager e Infermiere Webmaster Enrico Dolabelli